Toblinarte: Premiati i vincitori
Domenica 28 settembre, presso il castello di Toblino, si è svolta l’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso e la premiazione dei vincitori.
30 sono stati i partecipanti, molti con più opere, di cui due classi della scuola primaria si Cavedine.
La giuria ha così assegnato i premi:
A) SEZIONE OPERE D’ARTE ETÀ SOPRA I 14 ANNI
Si procede alla valutazione dei lavori concorrenti alla sezione opere d’arte di autori sopra i 14 anni e si decide di attribuire i seguenti premi:
PRIMO PREMIO.
Autore: Pedrotti Beatrice residente a Cavedine.
Titolo: Toblino e i suoi colori.
Giudizio: Per la creatività data dalla stilizzazione geometrica, l’armonia dei colori e la scelta del punto di rappresentazione con la vendemmia in primo piano.
SECONDO PREMIO.
Nome: Zuccatti Giuseppe residente a Lasino
Titolo: Castel Toblino in primavera.
Giudizio: Per l’abilità artistica anche nel rendere il riflesso del soggetto nel lago, la pulizia del colore e la freschezza del tocco pittorico.
B) SEZIONE OPERE D’ARTE ETÀ SOTTO I 14 ANNI
Per le opere sotto i 14 anni è stata presentata un’unica opera di Edoardo Daves a cui si decide di assegnare il III premio di 100,00 Euro per premiare la partecipazione e la qualità dell’opera realizzata.
C) SEZIONE FOTOGRAFIA SOPRA I 14 ANNI
Si procede alla valutazione dei lavori concorrenti alla sezione fotografia sopra i 14 anni e si decide di attribuire i seguenti premi:
PRIMO PREMIO.
Autore: Bolognani Alberto di Vigo Cavedine.
Titolo: Emozioni di luce.
Giudizio: Per l’abilità nel rappresentare le atmosfere incantate che si creano sulla superficie del lago.
SECONDO PREMIO.
Nome: Pedrotti Luca di Vezzano.
Titolo: Risveglio primaverile.
Giudizio: Per la profondità prospettica, il senso artistico con cui sono miscelata le sfumature del lago evidenziando l’azzurro che si trasforma in verde e la nitidezza tra primo piano e secondo piano.
TERZO PREMIO.
Nome: Bolognani Davide di Vigo Cavedine.
Titolo: Notte magica a Toblino.
Giudizio: Per la suggestione dei contrasti di luce e ombra e per l’originalità del taglio fotografico.
D) SEZIONE FOTOGRAFIA SOTTO I 14 ANNI
Vengono presentate due opere e si decide di assegnare il III premio da 100 Euro. Il premio si assegna alla fotografia di Rosà Chistè Camilla di Lasino dal titolo: Bianco e Nero per l’equilibrio della composizione e le atmosfere tipiche del Lago di Toblino.
E) SEZIONE OPERE STORICHE
Si assegna il III premio all’unica opera presentata
F) SEZIONE SCUOLE
Hanno presentato opere le due classi III e IV primaria di Cavedine. Alle due classi è assegnato il primo premio ex-equo.
Tutte due le classi hanno mostrato creatività e spiccata individualità esprimendosi con valore utilizzando diverse tecniche.
CONCLUSIONI.
La giuria ha deciso di attribuire premi a tutte le sezioni anche per quelle il cui numero di opere presentate fosse minore di tre. In questa circostanza si è deciso che il premio non fosse un automatismo ma di attribuire uno dei tre premi solo alle opere che incontrassero il favore della giuria. L’entità del premio è stata assegnata in funzione della qualità delle opere.
(I premi sono stati attribuiti tramite buoni acquisto in negozi a scelta del vincitore)